DAI PRIMI DI SETTEMBRE SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI
ANNUALI A PARTIRE DA 10 EURO MENSILI:
ZONA APPIO-TUSCOLANO, MARCONI, TIBURTINA, MONTEVERDE
CONTINUANO ANCHE I CORSI ESTIVI PER TUTTO SETTEMBRE:
LEZIONI GRATUITE DI TAI
CHI CHUAN E QI GONG A ROMA, LA DOMENICA
MATTINA ORE 10.30- 12.30 A VILLA CELIMONTANA
CHI CHUAN E QI GONG A ROMA, LA DOMENICA
MATTINA ORE 10.30- 12.30 A VILLA CELIMONTANA
Al Celio, metro B
Colosseo, metro A Manzoni, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al
vialetto a sinistra.
Colosseo, metro A Manzoni, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al
vialetto a sinistra.
CORSO
ESTIVO SERALE DI TAI CHI E QI GONG A VILLA CELIMONTANA
ESTIVO SERALE DI TAI CHI E QI GONG A VILLA CELIMONTANA
(Celio – Colosseo,
metro B Colosseo, entrando da via della Navicella N. 12, in fondo al vialetto a
sinistra)
metro B Colosseo, entrando da via della Navicella N. 12, in fondo al vialetto a
sinistra)
APERTO A TUTTI IL
MERCOLEDI' ORE 17.30 - 19.30 –
MERCOLEDI' ORE 17.30 - 19.30 –
PER
I MESI DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE
I MESI DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE
(CHIEDERE CONFERMA DELLA LEZIONE ANCHE
PER SMS AL 349-4504749 IN CASO DI EVENTUALI CAMBI DI PROGRAMMA)
PER SMS AL 349-4504749 IN CASO DI EVENTUALI CAMBI DI PROGRAMMA)
(CONFERMARE PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI ANCHE PER SMS AL
349-4504749)
349-4504749)
Villa
Celimontana – Come arrivare
Celimontana – Come arrivare
L’ingresso principale
è presso la Piazza della Navicella (via della Navicella, 12. Noi ci troviamo in
fondo al vialetto a sinistra), vicino alla chiesa di Santa Maria in Domnica,
dove c'e' la fontana a forma di barca e vicino all’ospedale del Celio, dove
c’e’ un ampio parcheggio. Potete andare alla Villa Celimontana con i mezzi
pubblici : Bus: 81 • 673, in transito su Via della Navicella; Bus: 118 • 160 •
714, in transito su Via delle Terme di Caracalla. Potete anche andare alla
piazza della Navicella a piedi a partire della stazione di metro B Colosseo o
dalla stazione metro A di Manzoni o san Giovanni.
è presso la Piazza della Navicella (via della Navicella, 12. Noi ci troviamo in
fondo al vialetto a sinistra), vicino alla chiesa di Santa Maria in Domnica,
dove c'e' la fontana a forma di barca e vicino all’ospedale del Celio, dove
c’e’ un ampio parcheggio. Potete andare alla Villa Celimontana con i mezzi
pubblici : Bus: 81 • 673, in transito su Via della Navicella; Bus: 118 • 160 •
714, in transito su Via delle Terme di Caracalla. Potete anche andare alla
piazza della Navicella a piedi a partire della stazione di metro B Colosseo o
dalla stazione metro A di Manzoni o san Giovanni.
VIDEO DELLE LEZIONI A
VILLA CELIMONTANA
VILLA CELIMONTANA
Info: MARCELLO, TEL..
349-4504749, STEFANO - 3389830183
349-4504749, STEFANO - 3389830183
CORSI DI TAI CHI
CHUAN E QI GONG A ROMA
CHUAN E QI GONG A ROMA
SITO GOOGLE
VIDEO YOU TUBE: IL
CANALE DI MARCELLOTAICHI:
CANALE DI MARCELLOTAICHI:
Facebook: Marcello
Taichi - Taijiquan e Qi Gong a Roma
Taichi - Taijiquan e Qi Gong a Roma
CORSI DI TAIJI QUAN A
ROMA GOOGLE+ https://plus.google.com/u/0/b/103041828317857071819/dashboard/overview#103041828317857071819/posts
ROMA GOOGLE+ https://plus.google.com/u/0/b/103041828317857071819/dashboard/overview#103041828317857071819/posts
CORSI ANNUALI:
APPIO
- TUSCOLANO, (metro A Ponte Lungo, Vicino Stazione Tuscolana) Ass.
Shendao, Via Narni,19/a – 00181 (Sala san Gaspare, all'angolo con via Assisi) -
Tel. 3494504749 ,
- TUSCOLANO, (metro A Ponte Lungo, Vicino Stazione Tuscolana) Ass.
Shendao, Via Narni,19/a – 00181 (Sala san Gaspare, all'angolo con via Assisi) -
Tel. 3494504749 ,
IL LUNEDI’ -
IL MERCOLEDI 17:00/19:00 - Da Ottobre a Giugno.
IL MERCOLEDI 17:00/19:00 - Da Ottobre a Giugno.
COSTO
10 EURO MENSILI,
10 EURO MENSILI,
Tai Chi Stile Yang e Chen, Qi Gong, Nei Gong, Spada. (
Mappa: http://goo.gl/maps/9y0B5 ). Per i
mesi estivi (luglio -- settembre) il corso si tiene, sempre il mercoledi'
17.30-19.30 a villa Celimontana al Celio (entrando da via della Navicella 12 in
fondo al vialetto a sinistra - Mappa: http://goo.gl/maps/5YI8P). ) La domenica
mattina dalle 10.30 alle 12.30 c'e' pratica collettiva di Qi Gong e Tai Chi
sempre a villa Celimontana. CI SI PUO' INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO
Mappa: http://goo.gl/maps/9y0B5 ). Per i
mesi estivi (luglio -- settembre) il corso si tiene, sempre il mercoledi'
17.30-19.30 a villa Celimontana al Celio (entrando da via della Navicella 12 in
fondo al vialetto a sinistra - Mappa: http://goo.gl/maps/5YI8P). ) La domenica
mattina dalle 10.30 alle 12.30 c'e' pratica collettiva di Qi Gong e Tai Chi
sempre a villa Celimontana. CI SI PUO' INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO
MARCONI
- PORTUENSE - MAGLIANA – SAN PAOLO – OSTIENSE - GARBATELLA - EUR. PRESSO LA SCUOLA A. EINSTEIN IN VIA AVICENNA 57/B,
00146, (Mappa: http://goo.gl/maps/dvFFW
). INFOLINE: 349.4504749 – 333.3389664.: IL MERCOLEDI' 18:30-19:30 Meditazione per il
Benessere e 19:30 – 21:00 Qi Gong e Tai Chi, e IL SABATO MATTINA: ORE
10.30-12.30, Qi Gong e Tai Chi. Costo 35 Euro mensili, Qi gong, Tai chi
di Stile Yang e Chen, Spada.. E' POSSIBILE FREQUENTARE SOLO IL CORSO DI QI
GONG. CI SI PUO' INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO.
- PORTUENSE - MAGLIANA – SAN PAOLO – OSTIENSE - GARBATELLA - EUR. PRESSO LA SCUOLA A. EINSTEIN IN VIA AVICENNA 57/B,
00146, (Mappa: http://goo.gl/maps/dvFFW
). INFOLINE: 349.4504749 – 333.3389664.: IL MERCOLEDI' 18:30-19:30 Meditazione per il
Benessere e 19:30 – 21:00 Qi Gong e Tai Chi, e IL SABATO MATTINA: ORE
10.30-12.30, Qi Gong e Tai Chi. Costo 35 Euro mensili, Qi gong, Tai chi
di Stile Yang e Chen, Spada.. E' POSSIBILE FREQUENTARE SOLO IL CORSO DI QI
GONG. CI SI PUO' INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO.
PER I MESI DI GIUGNO E SETTEMBRE: LEZIONI GRATUITE DI TAI
CHI e QI GONG: LE LEZIONI SI TENGONO IL SABATO MATTINA DALLE 10.30 ALLE 12.00
AL PARCO SCHUSTER, V.LE S. PAOLO A SINISTRA DELL'INGRESSO DELLA BASILICA DI SAN
PAOLO, nella zona adiacente al Bar Spritz.(Mappa: http://goo.gl/maps/5ACBq )
CHI e QI GONG: LE LEZIONI SI TENGONO IL SABATO MATTINA DALLE 10.30 ALLE 12.00
AL PARCO SCHUSTER, V.LE S. PAOLO A SINISTRA DELL'INGRESSO DELLA BASILICA DI SAN
PAOLO, nella zona adiacente al Bar Spritz.(Mappa: http://goo.gl/maps/5ACBq )
PRENESTINA
-- TIBURTINA (Casalbertone), Ass. Centro
Studi Danza Casal Bertone, PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE RANDACCIO, SALA TEATRO,
INGRESSO DAL CANCELLO DI VIA G. GALLIANO s.n.c. - 00159, ALL'ANGOLO CON VIA
PITTALUGA, (Mappa: http://goo.gl/maps/k1NsN
), VICINO VIA DI PORTONACCIO, RAGGIUNGIBILE DA STAZIONE TIBURTINA CON AUTOBUS:
409 – 440 – 545, DALLA TANGENZIALE EST E DAL TRATTO URBANO DELLA ROMA-L’AQUILA.
tel. 3494504749 -- 3495344560 -- 3207703861, Il martedi' dalle 19.00 alle 20.30 – Corso Base,
(Pratica Avanzata) 20.30-21.00, Qi gong, Tai chi di stile Yang e Chen, Spada.
CI SI PUO' INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO
-- TIBURTINA (Casalbertone), Ass. Centro
Studi Danza Casal Bertone, PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE RANDACCIO, SALA TEATRO,
INGRESSO DAL CANCELLO DI VIA G. GALLIANO s.n.c. - 00159, ALL'ANGOLO CON VIA
PITTALUGA, (Mappa: http://goo.gl/maps/k1NsN
), VICINO VIA DI PORTONACCIO, RAGGIUNGIBILE DA STAZIONE TIBURTINA CON AUTOBUS:
409 – 440 – 545, DALLA TANGENZIALE EST E DAL TRATTO URBANO DELLA ROMA-L’AQUILA.
tel. 3494504749 -- 3495344560 -- 3207703861, Il martedi' dalle 19.00 alle 20.30 – Corso Base,
(Pratica Avanzata) 20.30-21.00, Qi gong, Tai chi di stile Yang e Chen, Spada.
CI SI PUO' INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO
MONTEVERDE
- Centro Sportivo "La Salette" Piazza Madonna de la Salette, 1
– 00152 (Mappa: http://goo.gl/maps/dm9Qr ) tel.tel. 3389830183 -- 3494504749 - lunedi' e mercoledi'
19.00 - 20.00 e 20.00 - 21.00, giovedi' 19.00 -- 20.00 Qi gong, Tai chi di
stile Yang e Wu, Xing yi, Combat Taiji
- Centro Sportivo "La Salette" Piazza Madonna de la Salette, 1
– 00152 (Mappa: http://goo.gl/maps/dm9Qr ) tel.tel. 3389830183 -- 3494504749 - lunedi' e mercoledi'
19.00 - 20.00 e 20.00 - 21.00, giovedi' 19.00 -- 20.00 Qi gong, Tai chi di
stile Yang e Wu, Xing yi, Combat Taiji
SAN GIOVANNI -- VIA MERULANA, Universita' del 2000, Via
Merulana, 124 – 00185 (viale Manzoni -- S. Giovanni, metro A Manzoni, presso
Pontificio Ateneo Antoniano) (Mappa: http://goo.gl/maps/quZgq ) tel. 3494504749
-. Il martedi' 17.30 -- 18.30. Qi Gong, Tai Chi di stile Yang. CI SI PUO'
INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO
Merulana, 124 – 00185 (viale Manzoni -- S. Giovanni, metro A Manzoni, presso
Pontificio Ateneo Antoniano) (Mappa: http://goo.gl/maps/quZgq ) tel. 3494504749
-. Il martedi' 17.30 -- 18.30. Qi Gong, Tai Chi di stile Yang. CI SI PUO'
INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO
LEZIONE
DI PROVA SEMPRE GRATUITA -
DI PROVA SEMPRE GRATUITA -
TUTTI
I CORSI SONO INTEGRATI DALLE: LEZIONI GRATUITE DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A
ROMA, LA DOMENICA MATTINA ORE 10.30- 12.30 A VILLA CELIMONTANA,
I CORSI SONO INTEGRATI DALLE: LEZIONI GRATUITE DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A
ROMA, LA DOMENICA MATTINA ORE 10.30- 12.30 A VILLA CELIMONTANA,
Al
Celio, metro B Colosseo, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al
vialetto a sinistra.
Celio, metro B Colosseo, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al
vialetto a sinistra.
Info: MARCELLO, TEL.. 349-4504749,
Facebook: Marcello Taichi - Taijiquan e Qi Gong a Roma
I MAESTRI
IL M° GUO MING (GEORGE) XU
Il maestro
Xu e’ nato a Shanghai, ha cominciato la
pratica nel 1969, ha studiato diversi sistemi di arti marziali: Xin Yi delle
Sei armonie e dei Dieci Animali, Bagua del serpente, Pugno di cotone, Lan Shou,
Bagua del dragone. Ha cominciato a studiare Taiji stile Chen nel 1977 con il
maestro Shong Guang-En, che era stato uno studente interno del maestro Chen
Zhao Kuei, figlio del famoso Chen Fake. Successivamente approfondiva lo studio
con maestri di altissimo livello tra cui Qin Zhong Bao, Ho Bin Quan, Ye Xiao
Long ed altri. All’inizio degli anni Ottanta lascia la sua professione di
insegnante di matematica e si trasferisce negli Stati Uniti, dove inizia a
divulgare ed a tramandare i "grandi segreti del Taiji", oltre che con
la sua incessante opera di diffusione, invitando in Occidente alcuni dei
maestri più rappresentativi delle arti marziali cinesi. E' considerato uno dei
maestri più preparati degli Stati Uniti e tra i più prestigiosi per la
diffusione del Taiji fuori dalla Cina. Unisce ad una grande conoscenza e
preparazione tecnica una sorprendente capacità comunicativa e di insegnamento
che ne fanno sicuramente un maestro di altissimo valore. La sua conoscenza
delle arti marziali, sia da un punto di vista tecnico che filosofico-culturale,
é molto vasta. E' un profondo conoscitore oltre che di Taiji Quan, anche di
Bagua Zhang, di Xing Yi e Lan Shou. Nel 1995 arriva per la prima volta in
Italia; da allora su invito della scuola viene tre volte l’anno (primavera,
estate e autunno) per tre settimane ogni volta.
Xu e’ nato a Shanghai, ha cominciato la
pratica nel 1969, ha studiato diversi sistemi di arti marziali: Xin Yi delle
Sei armonie e dei Dieci Animali, Bagua del serpente, Pugno di cotone, Lan Shou,
Bagua del dragone. Ha cominciato a studiare Taiji stile Chen nel 1977 con il
maestro Shong Guang-En, che era stato uno studente interno del maestro Chen
Zhao Kuei, figlio del famoso Chen Fake. Successivamente approfondiva lo studio
con maestri di altissimo livello tra cui Qin Zhong Bao, Ho Bin Quan, Ye Xiao
Long ed altri. All’inizio degli anni Ottanta lascia la sua professione di
insegnante di matematica e si trasferisce negli Stati Uniti, dove inizia a
divulgare ed a tramandare i "grandi segreti del Taiji", oltre che con
la sua incessante opera di diffusione, invitando in Occidente alcuni dei
maestri più rappresentativi delle arti marziali cinesi. E' considerato uno dei
maestri più preparati degli Stati Uniti e tra i più prestigiosi per la
diffusione del Taiji fuori dalla Cina. Unisce ad una grande conoscenza e
preparazione tecnica una sorprendente capacità comunicativa e di insegnamento
che ne fanno sicuramente un maestro di altissimo valore. La sua conoscenza
delle arti marziali, sia da un punto di vista tecnico che filosofico-culturale,
é molto vasta. E' un profondo conoscitore oltre che di Taiji Quan, anche di
Bagua Zhang, di Xing Yi e Lan Shou. Nel 1995 arriva per la prima volta in
Italia; da allora su invito della scuola viene tre volte l’anno (primavera,
estate e autunno) per tre settimane ogni volta.
IL M° GEORGE XU
IL M° FLAVIO DANIELE
Flavio Daniele,
fondatore e guida della Nei Dan, vive a Bologna, dove insegna Arti Marziali
Cinesi (Taiji Quan, stile Chen e Yang, Xin Yi Quan dei 10 Animali e delle 6
Armonie e Shaolin Quan) e discipline di sviluppo mentale ed energetico ( Qi
Gong ). Inizia la pratica nel 1967 con il Judo, che lascia dopo tre anni, e con
il Karate Shotokan che porta avanti per oltre 15 anni, raggiungendo nel 1980 il
3° dan sotto la scuola del M° Hiroshi Shirai. A cavallo tra la fine degli anni
settanta e l’inizio degli anni ottanta comincia le prime esperienze delle arti
marziali cinesi. Intorno alla metà degli anni ottanta abbandona definitivamente
l’insegnamento del Karate e dello Yoga, che aveva iniziato nel 1970, per
dedicarsi esclusivamente allo studio dell’ arti marziali cinesi. Nel 1996
lascia anche la professione d’ingegnere informatico per dedicarsi
esclusivamente al loro insegnamento e diffusione. Sfruttando la sua lunga
esperienza nelle arti marziali e nello studio delle discipline orientali (
Yoga, Zen, Taoismo ) e delle psicoterapie moderne occidentali, ha messo a
punto, per la pratica marziale, il TAO G. E. D. for Marzial Arts -La Via ( Tao ) dello Sviluppo
Energetico Globale. ( G.E.D. = Global Energetic Development ) per le arti
marziali- , tecnica di sviluppo delle proprie potenzialità fisico-energetiche e
mentali: integrazione armonica fra le moderne metodiche didattiche occidentali
e le antiche tecniche di controllo mentale, di potenziamento fisico ed
energetico orientali. E’ autore dei libri “ Le Tre Vie del Tao “ edito dalla
Meb nel 1997, "I Tre Poteri del Taiji Quan" edito dalla Luni nel
2001, "La forma Antica del Taiji Quan Stile Chen" ed "Il potere
segreto del corpo nelle Arti Marziali" editi sempre dalla Luni nel 2003.
E' autore anche di un video didattico sul Taiji stile Yang e di una serie di
video didattici sugli antichi metodi di potenziamento fisico-energetici del
corpo (Nei Gong). Ha collaborato con la facoltà di Scienze Motorie
dell'Università di Bologna e scrive per le maggiori riviste italiane (Samurai,
Arti D'Oriente, Enertao) ed estere di arti marziali e scienze dello spirito.
Suoi articoli sono apparsi in Spagna e sulla rivista americana Taiji Magazine,
la più prestigiosa rivista internazionale di arti marziali interne. E' comparso
sulla rivista Panorama (nov. 1999), su Repubblica Salute (maggio 2003) e su due
delle più importanti riviste giapponesi di Arti Marziali. E’ responsabile
nazionale Fesik settore Tai Ji Quan e discipline interne, vicepresidente della
Wacima (World Wide Association for Chinese Internal Martial Arts, http://www.wacima.org/)
associazione mondiale tra maestri cinesi e occidentali con sede a San Francisco
(Usa), Shanghai (Cina) e Bologna (Italia).
fondatore e guida della Nei Dan, vive a Bologna, dove insegna Arti Marziali
Cinesi (Taiji Quan, stile Chen e Yang, Xin Yi Quan dei 10 Animali e delle 6
Armonie e Shaolin Quan) e discipline di sviluppo mentale ed energetico ( Qi
Gong ). Inizia la pratica nel 1967 con il Judo, che lascia dopo tre anni, e con
il Karate Shotokan che porta avanti per oltre 15 anni, raggiungendo nel 1980 il
3° dan sotto la scuola del M° Hiroshi Shirai. A cavallo tra la fine degli anni
settanta e l’inizio degli anni ottanta comincia le prime esperienze delle arti
marziali cinesi. Intorno alla metà degli anni ottanta abbandona definitivamente
l’insegnamento del Karate e dello Yoga, che aveva iniziato nel 1970, per
dedicarsi esclusivamente allo studio dell’ arti marziali cinesi. Nel 1996
lascia anche la professione d’ingegnere informatico per dedicarsi
esclusivamente al loro insegnamento e diffusione. Sfruttando la sua lunga
esperienza nelle arti marziali e nello studio delle discipline orientali (
Yoga, Zen, Taoismo ) e delle psicoterapie moderne occidentali, ha messo a
punto, per la pratica marziale, il TAO G. E. D. for Marzial Arts -
Energetico Globale. ( G.E.D. = Global Energetic Development ) per le arti
marziali- , tecnica di sviluppo delle proprie potenzialità fisico-energetiche e
mentali: integrazione armonica fra le moderne metodiche didattiche occidentali
e le antiche tecniche di controllo mentale, di potenziamento fisico ed
energetico orientali. E’ autore dei libri “ Le Tre Vie del Tao “ edito dalla
Meb nel 1997, "I Tre Poteri del Taiji Quan" edito dalla Luni nel
2001, "La forma Antica del Taiji Quan Stile Chen" ed "Il potere
segreto del corpo nelle Arti Marziali" editi sempre dalla Luni nel 2003.
E' autore anche di un video didattico sul Taiji stile Yang e di una serie di
video didattici sugli antichi metodi di potenziamento fisico-energetici del
corpo (Nei Gong). Ha collaborato con la facoltà di Scienze Motorie
dell'Università di Bologna e scrive per le maggiori riviste italiane (Samurai,
Arti D'Oriente, Enertao) ed estere di arti marziali e scienze dello spirito.
Suoi articoli sono apparsi in Spagna e sulla rivista americana Taiji Magazine,
la più prestigiosa rivista internazionale di arti marziali interne. E' comparso
sulla rivista Panorama (nov. 1999), su Repubblica Salute (maggio 2003) e su due
delle più importanti riviste giapponesi di Arti Marziali. E’ responsabile
nazionale Fesik settore Tai Ji Quan e discipline interne, vicepresidente della
Wacima (World Wide Association for Chinese Internal Martial Arts, http://www.wacima.org/)
associazione mondiale tra maestri cinesi e occidentali con sede a San Francisco
(Usa), Shanghai (Cina) e Bologna (Italia).
STAGE A
MONTESE, CINA CAMP, CORSI DI FORMAZIONE:
MONTESE, CINA CAMP, CORSI DI FORMAZIONE:
Per
informazioni: M° FLAVIO DANIELE - Tel. 051239578 - 3478701436
informazioni: M° FLAVIO DANIELE - Tel. 051239578 - 3478701436
VIDEO DEL MAESTRO FLAVIO DANIELE.
... "Il Nei Gong è un tesoro del Tai Ji Quan ma può
essere usato da tutti, integrato nella pratica della propria arte per lo
sviluppo delle abilità marziali."
essere usato da tutti, integrato nella pratica della propria arte per lo
sviluppo delle abilità marziali."
M° Flavio Daniele
I TRE POTERI SEGRETI DEL TAIJI QUAN
LA FORMA 24
LA FORMA TRADIZIONALE YANG
LA FORMA TRADIZIONALE CHEN
CAMPUS ESTIVO A MONTESE
IL MAESTRO GEORGE XU (FORMA CHEN ANTICA)
IL
SISTEMA DI ESERCIZI PER LO SVILUPPO DELLA FORZA INTERNA INSEGNATO DAL M° GEORGE
XU ED ELABORATO E SISTEMATIZZATO DAL M° FLAVIO DANIELE NEI SUOI LIBRI E NELLA
SERIE DI VIDEOCASSETTE (vedi il sito del M° Daniele: www.taichineidan.com) E’ UTILIZZABILE DA TUTTI I PRATICANTI DI ARTI
MARZIALI E SPORT DA COMBATTIMENTO CHE VOGLIONO MIGLIORARE LE PROPRIE
PRESTAZIONI MARZIALI SVILUPPANDO IL POTERE INTERNO DEL CORPO, E DA TUTTI COLORO
CHE VOGLIONO MIGLIRARE LA PROPRIA ENERGIA E LO STATO GENERALE DI SALUTE.
Infotel: 3494504749
-
Gruppo:
“TAIJI SHENDAO” SU FACEBOOK
“TAIJI SHENDAO” SU FACEBOOK
VIDEO DI TAI CHI E QI GONG SU YOU
TUBE:
TUBE:
IL TAICHI
CHUAN E
CHUAN E
IL QI GONG
IL TAICHI E IL QI GONG SONO SISTEMI DI TECNICHE NATE DALL’INCONTRO TRA
LE ARTI MARZIALI E LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE.
LE ARTI MARZIALI E LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE.
Benefici
Il Tai Chi ed il Qi
Gong possono essere praticati a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la
pratica di queste discipline si raggiunge il rilassamento mentale e si
favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello
stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si
distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente
ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie
aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi,
aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle.
Inoltre è un forte aiuto psicologico per persone fortemente introverse
producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e
gli altri.
Gong possono essere praticati a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la
pratica di queste discipline si raggiunge il rilassamento mentale e si
favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello
stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si
distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente
ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie
aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi,
aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle.
Inoltre è un forte aiuto psicologico per persone fortemente introverse
producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e
gli altri.
Per la medicina
cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di
circolazione dei meridiani. Come l’agopuntura, il Tai Chi ed il Qi Gong con movimenti
morbidi e armoniosi, contribuiscono a rendere più flessibili le articolazioni,
eliminando blocchi cronici e a rendendo più scorrevole e libero il flusso
energetico. Insieme ad una dieta, ai massaggi e all’agopuntura, il Tai Chi e il
Qi gong integrano l’insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per
salvaguardare il benessere psicofisico.
cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di
circolazione dei meridiani. Come l’agopuntura, il Tai Chi ed il Qi Gong con movimenti
morbidi e armoniosi, contribuiscono a rendere più flessibili le articolazioni,
eliminando blocchi cronici e a rendendo più scorrevole e libero il flusso
energetico. Insieme ad una dieta, ai massaggi e all’agopuntura, il Tai Chi e il
Qi gong integrano l’insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per
salvaguardare il benessere psicofisico.
Negli ultimi tempi la
cultura Orientale ha cercato di migliorare i risultati ottenuti combinando
queste antiche tradizioni con la medicina classica Occidentale; allo stesso
tempo, in Occidente, i centri olistici e di benessere e salute hanno
incorporato tecniche della medicina cinese tradizionale, tra cui il Tai Chi
e il Qi gong, per offrire alle persone soluzioni efficaci nella guarigione o
nel miglioramento delle patologie.
cultura Orientale ha cercato di migliorare i risultati ottenuti combinando
queste antiche tradizioni con la medicina classica Occidentale; allo stesso
tempo, in Occidente, i centri olistici e di benessere e salute hanno
incorporato tecniche della medicina cinese tradizionale, tra cui il Tai Chi
e il Qi gong, per offrire alle persone soluzioni efficaci nella guarigione o
nel miglioramento delle patologie.
In parole semplici,
il Tai Chi ed il Qi Gong sono una ginnastica profonda, sana e terapeutica
che conserva la salute e favorisce notevolmente l’assetto psicofisico di
ognuno.
il Tai Chi ed il Qi Gong sono una ginnastica profonda, sana e terapeutica
che conserva la salute e favorisce notevolmente l’assetto psicofisico di
ognuno.
Per ottenere questi
benefici bisogna applicare bene quello
che insegnano i maestri: "avere disciplina, perseveranza e pazienza",
cioè praticare questa disciplina con costanza.
benefici bisogna applicare bene quello
che insegnano i maestri: "avere disciplina, perseveranza e pazienza",
cioè praticare questa disciplina con costanza.
Gli effetti benefici
di queste tecniche sui diversi sistemi e parti del corpo possono essere
schematizzati in questo modo:
di queste tecniche sui diversi sistemi e parti del corpo possono essere
schematizzati in questo modo:
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L'energia
L’energia che fluisce
all’interno del nostro corpo e ci mantiene vivi, ha origine da ciò che gli
orientali chiamano Tan Tian, un
punto situato a circa 3 cm. sotto l’ombelico. Questo è il punto in cui si trova
il centro vitale che permette di realizzare qualsiasi movimento senza
l’impiego di una forza fisica eccessiva e senza provocare alcun tipo di
tensione contribuendo col tempo a far si che ogni gesto e azione quotidiani
vengano realizzati in modo estremamente naturale, e facendo anche sì che non si
sviluppino forme di dolore dovute ad una postura sbagliata o ad un brusco
movimento delle articolazioni.
all’interno del nostro corpo e ci mantiene vivi, ha origine da ciò che gli
orientali chiamano Tan Tian, un
punto situato a circa 3 cm. sotto l’ombelico. Questo è il punto in cui si trova
il centro vitale che permette di realizzare qualsiasi movimento senza
l’impiego di una forza fisica eccessiva e senza provocare alcun tipo di
tensione contribuendo col tempo a far si che ogni gesto e azione quotidiani
vengano realizzati in modo estremamente naturale, e facendo anche sì che non si
sviluppino forme di dolore dovute ad una postura sbagliata o ad un brusco
movimento delle articolazioni.
Nel TaiChi si
apprendono movimenti estremamente dolci, calibrati e lenti che, uniti ad un
forte flusso di energia, portano ad un equilibrio totale del corpo.
apprendono movimenti estremamente dolci, calibrati e lenti che, uniti ad un
forte flusso di energia, portano ad un equilibrio totale del corpo.
Questa tecnica
Orientale è un’arma ideale per recuperare la salute, un metodo di
"agopuntura naturale" e un’arte marziale di difesa non-competitiva.
In definitiva un complesso sentimento di totalità.
Orientale è un’arma ideale per recuperare la salute, un metodo di
"agopuntura naturale" e un’arte marziale di difesa non-competitiva.
In definitiva un complesso sentimento di totalità.
Per imparare ad
utilizzare l’energia, non è necessario utilizzare la forza. E’ invece
importante ripetere ogni singolo movimento fino a farlo proprio.
utilizzare l’energia, non è necessario utilizzare la forza. E’ invece
importante ripetere ogni singolo movimento fino a farlo proprio.
L’attenzione
concentrata sul Chi (l’energia), è una caratteristica che identifica il TaiChi
e il Qi gong, e che li differenzia da altri tipi di esercizi.
concentrata sul Chi (l’energia), è una caratteristica che identifica il TaiChi
e il Qi gong, e che li differenzia da altri tipi di esercizi.
Il Tai Chi come strumento di prevenzione e
cura.
cura.
Il TaiChi e il Qi
gong hanno una grande importanza anche per quanto riguarda la prevenzione e la
cura delle malattie. Grazie all’eliminazione dello stress, permettono di
controllare tutte le patologie da esso causate.
Questo dimostra l’importanza del Tai Chi, che a differenza delle altre
ginnastiche ...
gong hanno una grande importanza anche per quanto riguarda la prevenzione e la
cura delle malattie. Grazie all’eliminazione dello stress, permettono di
controllare tutte le patologie da esso causate.
Questo dimostra l’importanza del Tai Chi, che a differenza delle altre
ginnastiche ...
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Riunifica tutta l’energia che abitualmente viene dispersa o mal gestita Il primo effetto è una sensazione di benessere in tutto il corpo, i muscoli lavorano senza alcuna forma di irrigidimento, producendo una vera decontrazione muscolare che permette la scomparsa della tensione nervosa, favorendo il funzionamento ottimale degli organi e delle ghiandole |
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Aumenta e procura una respirazione profonda e addominale che costituisce il funzionamento di una buona funzionalità organica La rotazione continuata e ripetuta del bacino e della schiena, produce una notevole elasticità dei muscoli addominali e un massaggio benefico e curativo alla zona gastrica, basso intestinale, ecc.; tale massaggio apporta un miglioramento dei processi nutritivi prevenendo la comparsa di ulcere. |
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Tonifica il cuore e regolarizza il suo ritmo, migliorando la circolazione del sangue, la pressione arteriosa alta, malattie cardiache, tubercolosi polmonare, reumatismi articolari, anemia, obesità e altre affezioni, specialmente croniche. |
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E’ molto indicato per prevenire e allontanare sia i dolori lombari che qualsiasi altra patologia della colonna vertebrale, la quale si rinforza e diventa più flessibile con la pratica costante e attenta di queste tecniche. |
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Stimola l'autostima e la sicurezza di sè Dona un carattere stabile ai praticanti, dando una serena energia grazie alla quale i problemi quotidiani vengono affrontati con una totale lucidità e rilassatezza. |
Le caratteristiche di
ginnastica dolce le rendono praticabili a tutte le eta’ e tutti ne possono
trarre vantaggio.
ginnastica dolce le rendono praticabili a tutte le eta’ e tutti ne possono
trarre vantaggio.
PROGRAMMA DEI CORSI DI
TAI CHI CHUAN E QI GONG
1^ fase - Lavoro
sui PRINCIPI fondamentali (NeI Gong – Lavoro interno):
sui PRINCIPI fondamentali (NeI Gong – Lavoro interno):
a) POWER
STRETCHING per i tendini ed i legamenti, per lo sviluppo della forza
elastica
STRETCHING per i tendini ed i legamenti, per lo sviluppo della forza
elastica
Gli
esercizi di Power Stretching lavorano sulla forza della struttura. Il P.S. è un
modo di eseguire gli esercizi piuttosto che una specifica serie di esercizi. I
suoi principi base sono i seguenti:
esercizi di Power Stretching lavorano sulla forza della struttura. Il P.S. è un
modo di eseguire gli esercizi piuttosto che una specifica serie di esercizi. I
suoi principi base sono i seguenti:
interno forte, esterno morbido
interno forte, esterno morbido
muscoli profondi forti, muscoli superficiali rilassati
muscoli profondi forti, muscoli superficiali rilassati
Yang dentro, Yin fuori
Yang dentro, Yin fuori
espansione del muscolo nelle 6 direzioni
espansione del muscolo nelle 6 direzioni
lavora per forze contrapposte
lavora per forze contrapposte
Nel
P.S. è “l’interno” che muove “l’esterno”, mentre nello stretching classico è
solo l’esterno che lavora. Il muscolo superficiale lavora sulla velocità,
mentre quello profondo sulla potenza; il P.S. armonizza muscoli superficiali e
profondi, e coniuga dunque velocità e potenza, elasticità e potenza. Le
tecniche di P.S. non sono altro che le antiche tecniche di Qi Gong marziale e
di condizionamento; nel P.S. ogni movimento è finalizzato alle arti marziali.
P.S. è “l’interno” che muove “l’esterno”, mentre nello stretching classico è
solo l’esterno che lavora. Il muscolo superficiale lavora sulla velocità,
mentre quello profondo sulla potenza; il P.S. armonizza muscoli superficiali e
profondi, e coniuga dunque velocità e potenza, elasticità e potenza. Le
tecniche di P.S. non sono altro che le antiche tecniche di Qi Gong marziale e
di condizionamento; nel P.S. ogni movimento è finalizzato alle arti marziali.
La
sequenza di esecuzione degli esercizi di P.S. segue sempre il principio della
tripartizione di ogni aspetto della realtà: corpo - mente - spirito. Il corpo
può essere diviso in 3 parti tronco - gambe - braccia, che a loro volta possono
essere ulteriormente sezionati in piedi - gambe - anca, oppure mano -
avambraccio - braccio; a livello strutturale la tripartizione consiste in ossa
- muscoli - tendini e legamenti; ecc..
sequenza di esecuzione degli esercizi di P.S. segue sempre il principio della
tripartizione di ogni aspetto della realtà: corpo - mente - spirito. Il corpo
può essere diviso in 3 parti tronco - gambe - braccia, che a loro volta possono
essere ulteriormente sezionati in piedi - gambe - anca, oppure mano -
avambraccio - braccio; a livello strutturale la tripartizione consiste in ossa
- muscoli - tendini e legamenti; ecc..
A
livello muscolare, abbiamo una divisione fra muscolatura profonda
(stabilizzata) e superficiale (di movimento); una è Yin e l’altra è Yang. E’
molto importante capire le funzioni e le azioni di ciascuna per poterle far
lavorare assieme in armonia. Di solito si tende a far lavorare di più il
muscolo superficiale perché è più “visibile” e più facile da controllare. Il
P.S. invece distende la muscolatura superficiale potenziando quella profonda;
esso richiede uno stiramento attivo, “consapevole” del muscolo. Lo stretching
tradizionale è passivo e unidirezionale mentre il P.S. è attivo e multidirezionale.
livello muscolare, abbiamo una divisione fra muscolatura profonda
(stabilizzata) e superficiale (di movimento); una è Yin e l’altra è Yang. E’
molto importante capire le funzioni e le azioni di ciascuna per poterle far
lavorare assieme in armonia. Di solito si tende a far lavorare di più il
muscolo superficiale perché è più “visibile” e più facile da controllare. Il
P.S. invece distende la muscolatura superficiale potenziando quella profonda;
esso richiede uno stiramento attivo, “consapevole” del muscolo. Lo stretching
tradizionale è passivo e unidirezionale mentre il P.S. è attivo e multidirezionale.
L’obiettivo
di questo tipo di esercizi è quello di rendere il corpo forte ed elastico, di
massimizzare la forza di ogni singola parte strutturale (collo, vita, schiena,
anche, asse centrale, ecc.), e sbloccare le articolazioni.
di questo tipo di esercizi è quello di rendere il corpo forte ed elastico, di
massimizzare la forza di ogni singola parte strutturale (collo, vita, schiena,
anche, asse centrale, ecc.), e sbloccare le articolazioni.
Campi di applicazione del Power Stretching
Il power stretching
anche se è consigliabile iniziarlo dopo il sedicesimo anno d’età, secondo le
mie esperienze può essere e praticato, con i dovuti accorgimenti metodologici,
fin dall’età scolare. Per i suoi effetti può essere applicato in campo
sportivo, terapeutico-riabilitativo e in tutti i settori della motricità e del
benessere psicofisico e della salute in generale.
anche se è consigliabile iniziarlo dopo il sedicesimo anno d’età, secondo le
mie esperienze può essere e praticato, con i dovuti accorgimenti metodologici,
fin dall’età scolare. Per i suoi effetti può essere applicato in campo
sportivo, terapeutico-riabilitativo e in tutti i settori della motricità e del
benessere psicofisico e della salute in generale.
Ho iniziato ad
applicare a livello sperimentale la metodica allenante con il power stretching
con alcuni studenti ISEF e della facoltà di Scienze Motorie. Successivamente l’
ho applicata prima su quattordici studenti di età compresa fra i 15 e i 17 anni
praticanti sport individuali e sport di squadra, poi su quindici ragazzi di età
10-12 anni, infine su dodici persone della terza età e quindici disabili con
varie tipologie di handicap: fisici-motori, psichici, e su alcuni disabili con
problemi relazionali.
applicare a livello sperimentale la metodica allenante con il power stretching
con alcuni studenti ISEF e della facoltà di Scienze Motorie. Successivamente l’
ho applicata prima su quattordici studenti di età compresa fra i 15 e i 17 anni
praticanti sport individuali e sport di squadra, poi su quindici ragazzi di età
10-12 anni, infine su dodici persone della terza età e quindici disabili con
varie tipologie di handicap: fisici-motori, psichici, e su alcuni disabili con
problemi relazionali.
Tutti hanno ottenuto
delle performance superiori alle aspettative, in particolare modo i disabili
fisici, gli psichici e gli anziani.Tutto il lavoro di power stretching,
progettato sui principi delle arti marziali adattate, ha funzionato come
meccanismo di compensazione, favorendo le sinergie muscolari, equilibrando e
attenuando le tensioni, stabilizzando tutto il sistema neuro-motorio,
migliorando le prestazioni.
delle performance superiori alle aspettative, in particolare modo i disabili
fisici, gli psichici e gli anziani.Tutto il lavoro di power stretching,
progettato sui principi delle arti marziali adattate, ha funzionato come
meccanismo di compensazione, favorendo le sinergie muscolari, equilibrando e
attenuando le tensioni, stabilizzando tutto il sistema neuro-motorio,
migliorando le prestazioni.
Nei disabili e nella
terza età ha contribuito a consolidare le abilità percettive e di orientamento,
migliorando il controllo e l’autonomia funzionale. I risultati raggiunti dai
partecipanti sono stati eccellenti, hanno superato ogni aspettativa, e questo
ci autorizza a sottolineare che i valori terapeutici e di recupero del power
stretching sono significativi e reali. Il power stretching agisce a tutti i
livelli dell’universo uomo, non ha e non pone limiti, migliora le qualità della
vita, riduce i disagi, favorisce lo sviluppo dei processi mentali, aumenta le
prestazioni e il rendimento (sportivo, scolastico, lavorativo), fa invecchiare
meglio, aiuta a ripristinare alcune abilità, allontana le ansie, rafforza
l’autostima, facilita i rapporti sociali, ed assicura il successo.
terza età ha contribuito a consolidare le abilità percettive e di orientamento,
migliorando il controllo e l’autonomia funzionale. I risultati raggiunti dai
partecipanti sono stati eccellenti, hanno superato ogni aspettativa, e questo
ci autorizza a sottolineare che i valori terapeutici e di recupero del power
stretching sono significativi e reali. Il power stretching agisce a tutti i
livelli dell’universo uomo, non ha e non pone limiti, migliora le qualità della
vita, riduce i disagi, favorisce lo sviluppo dei processi mentali, aumenta le
prestazioni e il rendimento (sportivo, scolastico, lavorativo), fa invecchiare
meglio, aiuta a ripristinare alcune abilità, allontana le ansie, rafforza
l’autostima, facilita i rapporti sociali, ed assicura il successo.
Carmelo Di
Stefano
Stefano
Docente di
Teoria Tecnica e Didattica dell’Attività
Teoria Tecnica e Didattica dell’Attività
Motoria e
Sportiva Adattata presso la Facoltà di Scienze Motorie
Sportiva Adattata presso la Facoltà di Scienze Motorie
Università di
Bologna
Bologna
b)
ZHAN SSU JIN – per lo
sviluppo della forza a spirale,
ZHAN SSU JIN – per lo
sviluppo della forza a spirale,
La prima forza che il praticante dovrà tentare di gestire è la forza (Jin) che “si arrotola come un filo di
seta” (Zhansi), espressione tipica
usata dai Maestri della famiglia Chen.
seta” (Zhansi), espressione tipica
usata dai Maestri della famiglia Chen.
Il termine Zhan ssu jin
descrive un movimento morbido, circolare, a spirale e lento. I movimenti nel Zhan ssu jin devono essere continui ed
uniformi, senza interruzioni, descrivendo una traiettoria circolare.
descrive un movimento morbido, circolare, a spirale e lento. I movimenti nel Zhan ssu jin devono essere continui ed
uniformi, senza interruzioni, descrivendo una traiettoria circolare.
Questa forza, che nasce dai movimenti a spirale del corpo, e particolarmente
delle anche, e che si manifesta in movimenti di rotazione e rivoluzione delle
mani, non si sviluppa in una sola direzione, ma è tridimensionale, analoga a
quella di un serpente. Con la forza a spirale, l’azione si manifesta sempre in
tre direzioni contemporaneamente: di lato, in alto e in avanti, o di lato in
basso e in avanti).
delle anche, e che si manifesta in movimenti di rotazione e rivoluzione delle
mani, non si sviluppa in una sola direzione, ma è tridimensionale, analoga a
quella di un serpente. Con la forza a spirale, l’azione si manifesta sempre in
tre direzioni contemporaneamente: di lato, in alto e in avanti, o di lato in
basso e in avanti).
L’obiettivo di questo tipo di esercizi è quello di connettere
dinamicamente le varie parti del corpo, in modo che esso si possa muovere come
una sola unità senza sforzo, con grazia e armonia.
dinamicamente le varie parti del corpo, in modo che esso si possa muovere come
una sola unità senza sforzo, con grazia e armonia.
2^ fase - STUDIO
DELLE FORME
DELLE FORME
Per lo stile CHEN
Lavoro
sull’approfondimento della forma di 83 movimenti. In questa fase si
applicheranno nell’esecuzione della forma, i principi studiati nella prima
fase.
sull’approfondimento della forma di 83 movimenti. In questa fase si
applicheranno nell’esecuzione della forma, i principi studiati nella prima
fase.
Per lo stile YANG
L’insegnamento
comprende le forme semplificate di 8, e 24 figure e della forma yang
tradizionale di 108 movimenti. In questa fase si applicheranno nell’esecuzione
della forma, i principi studiati nella prima fase.
comprende le forme semplificate di 8, e 24 figure e della forma yang
tradizionale di 108 movimenti. In questa fase si applicheranno nell’esecuzione
della forma, i principi studiati nella prima fase.
3^ fase – TEORIA:
in questa fase
verranno trattati prevalentemente i seguenti punti:
verranno trattati prevalentemente i seguenti punti:
a) ASPETTI
FILOSOFICI E CULTURALI DEL TAIJI
FILOSOFICI E CULTURALI DEL TAIJI
Il
lavoro intellettuale è una fase importante come momento di studio, di verifica
e riflessione, sia per se stessi sia per riuscire a trasmettere all’esterno le proprie
conoscenze in modo chiaro e consapevole. Per lavoro intellettuale non si
intende soltanto lo “studio” di princìpi, dei “Classici” o della teoria del
movimento, ma anche lo sviluppo dello spirito di osservazione sia all’esterno
che all’interno di se stessi.
lavoro intellettuale è una fase importante come momento di studio, di verifica
e riflessione, sia per se stessi sia per riuscire a trasmettere all’esterno le proprie
conoscenze in modo chiaro e consapevole. Per lavoro intellettuale non si
intende soltanto lo “studio” di princìpi, dei “Classici” o della teoria del
movimento, ma anche lo sviluppo dello spirito di osservazione sia all’esterno
che all’interno di se stessi.
Ciò
richiede la capacità di togliersi di dosso il maggior numero di condizionamenti
nei comportamenti e nei pensieri per potersi avvicinare all’essenza delle cose
con il candore e la semplicità di un bambino, ed avviare così il corretto
processo di comprensione di qualunque realtà.
richiede la capacità di togliersi di dosso il maggior numero di condizionamenti
nei comportamenti e nei pensieri per potersi avvicinare all’essenza delle cose
con il candore e la semplicità di un bambino, ed avviare così il corretto
processo di comprensione di qualunque realtà.
Questo
lavoro risulterebbe sterile ed inutile se non venisse completato
contemporaneamente da una sua assimilazione “fisica” nel corpo; il lavoro
intellettuale deve quindi diventare vissuto interiore attraverso la pratica. In
questo modo il Taiji Quan diventa prima scienza e poi arte: il reale
apprendimento avviene nel corpo. Da qui inizia dunque il lavoro sul fisico,
come traduzione in concreto di quanto compreso nell’attività intellettuale.
lavoro risulterebbe sterile ed inutile se non venisse completato
contemporaneamente da una sua assimilazione “fisica” nel corpo; il lavoro
intellettuale deve quindi diventare vissuto interiore attraverso la pratica. In
questo modo il Taiji Quan diventa prima scienza e poi arte: il reale
apprendimento avviene nel corpo. Da qui inizia dunque il lavoro sul fisico,
come traduzione in concreto di quanto compreso nell’attività intellettuale.
Pertanto,
conoscendo la struttura ed il funzionamento dei meccanismi cinematici del
proprio corpo, si può cominciare ad impostare il lavoro su di esso.
conoscendo la struttura ed il funzionamento dei meccanismi cinematici del
proprio corpo, si può cominciare ad impostare il lavoro su di esso.
Trattando
una disciplina che ha origini lontane sia nel tempo che nello spazio, è
importante capire, nel senso descritto sopra, i princìpi e le basi della
cultura e della lingua cinese per riuscire a cogliere il reale significato dei
concetti in essa espressi.
una disciplina che ha origini lontane sia nel tempo che nello spazio, è
importante capire, nel senso descritto sopra, i princìpi e le basi della
cultura e della lingua cinese per riuscire a cogliere il reale significato dei
concetti in essa espressi.
Si
usano spesso termini cinesi per descrivere movimenti, princìpi o azioni, ma
spesso se ne travisa il vero significato in quanto se ne recepisce soltanto una
sua interpretazione.
usano spesso termini cinesi per descrivere movimenti, princìpi o azioni, ma
spesso se ne travisa il vero significato in quanto se ne recepisce soltanto una
sua interpretazione.
Pertanto,
verrà svolto uno studio attento e rigoroso dei termini cinesi maggiormente
usati nel Taiji Quan.
verrà svolto uno studio attento e rigoroso dei termini cinesi maggiormente
usati nel Taiji Quan.
b) NOZIONI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E DI ANATOMIA
Per poter
comprendere appieno la saggezza e le conoscenze contenute nei Classici del
Taiji Quan è fondamentale capire il funzionamento del corpo umano sotto ogni
suo aspetto: fisico, energetico e mentale.
comprendere appieno la saggezza e le conoscenze contenute nei Classici del
Taiji Quan è fondamentale capire il funzionamento del corpo umano sotto ogni
suo aspetto: fisico, energetico e mentale.
Per
la dimensione fisica verranno tra l’altro esaminati la struttura del corpo umano
nelle sue componenti funzionali, le catene muscolari e la connessione
strutturale, le linee di forza, le funzioni meccaniche del corpo umano, i
muscoli profondi e superficiali.
la dimensione fisica verranno tra l’altro esaminati la struttura del corpo umano
nelle sue componenti funzionali, le catene muscolari e la connessione
strutturale, le linee di forza, le funzioni meccaniche del corpo umano, i
muscoli profondi e superficiali.
Per
la dimensione energetica si studieranno le modalità di attivazione dell’”alchimia
interiore” nel lavoro di trasformazione delle energie primordiali in energia
vitale, e da questa in forza interna e successivamente in forza spirituale.
la dimensione energetica si studieranno le modalità di attivazione dell’”alchimia
interiore” nel lavoro di trasformazione delle energie primordiali in energia
vitale, e da questa in forza interna e successivamente in forza spirituale.
d) QI
GONG
GONG
e) Ovvero allenare e lavorare (GONG)
con l’energia (QI).
con l’energia (QI).
E’ importante ricordare che una corretta pratica di Qi Gong è basata su
tre presupposti fondamentali: il controllo del corpo, il controllo del respiro,
il controllo della mente.
tre presupposti fondamentali: il controllo del corpo, il controllo del respiro,
il controllo della mente.
Saranno presentati e praticati
vari tipi di Qi gong quali:
vari tipi di Qi gong quali:
IL NEI GONG
(LAVORO INTERNO), Gli esercizi della Longevita’, I 18 Esercizi Taoisti, Gli 8
Pezzi di Broccato, Gli esercizi del Drago, Il Qi gong del Bozzolo di Seta, Il
Qi gong dei 5 Animali, Ed altri
(LAVORO INTERNO), Gli esercizi della Longevita’, I 18 Esercizi Taoisti, Gli 8
Pezzi di Broccato, Gli esercizi del Drago, Il Qi gong del Bozzolo di Seta, Il
Qi gong dei 5 Animali, Ed altri
VIDEO CAMPUS ESTIVO
QI GONG
IMPORTANZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
LEZIONE SUI TERMINI CINESI
FORMA 24
fronte
retro
forma lunga yang prima parte fronte
forma lunga yang prima parte retro
forma lunga yang fronte prima sezione
forma lunga yang prima sezione retro
forma lunga yang inizio seconda sezione fronte
forma lunga yang inizio seconda sezione retro
forma lunga yang inizio seconda sezione retro
forma 8 yang prima fronte
forma 8 yang prima retro
forma 8 seconda retro
forma 8 seconda fronte
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